La musica protagonista del Natale. Tempo di Festa, tempo di concerti. Sabato 22 dicembre la chiesa arcipretale di Mason Vicentino ospiterà il concerto “Natale Insieme. Nativitas” organizzato dalla consulta Asac di Vicenza, in collaborazione con l’associazione Fidas di Vicenza. Due le realtà protagoniste: il Gruppo Corale Harmonia Nova, diretto da Mirco Dalla Valle e il Nova Musica Ensemble cororchestra diretto da Mirco Dalla Valle e Paolo La Bruna. Il repertorio proposto sarà quello tradizionale natalizio misto a una scelta di brani che fonderanno modernità e sperimentazione per vivere l’atmosfera natalizia con una parentesi di freschezza.

Formazione vocale-strumentale nata nel 2011, il Nova Musica Ensemble è sorto dall’unione di due realtà corali. La sperimentazione di nuovi percorsi musicali ha guidato la formazione nella ricerca, nell’analisi e nella scelta di un repertorio di qualità. Quelli di Nova Musica Ensemble sono concerti che presentano un percorso musicale puntato a esplorare le modalità e le espressioni con cui diversi autori contemporanei hanno interpretato la musica sacra. Il gruppo è formato da circa 70 coristi e 50 strumentisti di diversa provenienza e formazione musicale, che condividono la stessa passione in un’atmosfera di amicizia, collaborazione e professionalità. Voci che si fondono armoniosamente, avvolte dalle sapienti note di un’affiatata orchestra: un maestoso ensemble capace davvero di coinvolgere ed emozionare con la forza della musica. L’orchestra e il doppio coro di Nova Musica Ensemble vi condurranno attraverso lo spazio e il tempo, con un’offerta musicale proveniente da luoghi ed epoche diverse: un intreccio di variopinte sonorità capaci di trasportare lo spettatore lungo un ideale percorso alla scoperta delle affascinanti armonie del repertorio sacro.

Il Gruppo Corale Harmonia Nova è una formazione mista nata del 1995 a Molvena sulla scia del filone musico-espressivo della polifonia popolare italiana e straniera. Nel tempo, anche grazie all’uso di strumenti, il gruppo ha potuto espandere il proprio orizzonte musicale, creando suggestivi effetti e arricchendo il proprio repertorio che, oltre al popolare d’autore italiano e straniero, propone brani rinascimentali, composizioni sacre, pop e spirituals. Proprio la varietà del repertorio proposto è il punto di forza di Harmonia Nova, che riesce così a ben adattarsi ai diversi luoghi in cui è chiamato ad esibirsi e a farsi apprezzare da differenti tipologie di pubblico. Harmonia Nova conta circa 40 cantori tra cui alcuni musicisti che affiancano il Maestro nel lavoro di preparazione e concertazione. Il gruppo, che ha al suo attivo l’incisione di 3 CD, promuove annualmente importanti rassegne musicali nel territorio comunale.

Francesca Ambroso

Da “Bassano Week” – 15.12.2018