Il gruppo corale “Harmonia Nova” di Molvena organizza per domani alle 20.45 nella sala parrocchiale di Mure di Molvena il tradizionale appuntamento con la musica e il canto denominato “Autunno musicale”. Giunta alla 7^ edizione, la manifestazione ha acquistato un particolare rilievo anche grazie alla presenza di apprezzati gruppi corali.

Anche quest’anno si prospetta una bella serata con l’esibizione, oltre che del coro organizzatore, di altre due compagini: il coro “Di canto in canto” di Bologna e il coro “La Valle” di Padova.

Nato a metà degli anni ’90 a Bologna, inizialmente come coro femminile, il gruppo “Di canto in canto” si è poi arricchito di alcune voci maschili. È diretto dal maestro Mauro Camisa, che vanta un’esperienza di oltre 50 anni nel campo corale, e propone un repertorio di musiche di ispirazione popolare. Il coro “La Valle” è sorto invece a Padova nel 1976 e grazie alla direzione artistica e musicale del maestro Luciano Pengo, si è proposto di recuperare, attraverso il canto, i valori dell’amicizia e dello stare insieme. La formazione, che presenta un repertorio in gran parte popolare, ha portato la propria voce sia in America che in vari paesi d’Europa, ottenendo importanti risultati e riconoscimenti. Promuove inoltre la rassegna corale “Città di Padova”.

Il coro di casa “Harmonia Nova” è reduce dalla terza tappa del progetto “Corinsieme” che ha coinvolto oltre al coro molvenese, diretto da Mirco Dalla Valle, i gruppi corale “La Valle” di S. Quirico e la “Cordata” di Verona nell’elaborazione di un repertorio comune eseguito da una novantina di cantori. Il concerto di Sandrigo dello scorso settembre ha premiato gli sforzi con una notevole presenza di pubblico e con particolari apprezzamenti.

A Molvena i cori presenteranno sabato un concerto con brani tratti dal repertorio. Entrata libera.

Da “Il Giornale di Vicenza” – 20.10.2006