Il gruppo corale “Harmonia Nova” di Molvena e Mason Vicentino, diretto dal maestro Mirco Dalla Valle, è stato recentemente ospitato dal gruppo polifonico “Nuova Armonia” di Bassano Romano (Vt), in occasione della manifestazione “Natale in armonia”.

La rassegna, organizzata dal coro ospitante, in collaborazione con la provincia di Viterbo, il comune di Bassano Romano e l’Associazione regionale cori del Lazio, ha previsto la partecipazione del coro “Harmonia Nova” a diversi concerti, durante i quali ha presentato numerosi brani tratti dal proprio repertorio sia di genere popolare che prettamente natalizio.

Il coro si è esibito nella chiesa cattedrale di Sutri (Vt), successivamente a Bassano Romano nella chiesa di San Vincenzo adiacente all’omonimo monastero benedettino che ospitava i componenti del gruppo corale e, infine, sempre a Bassano, nella chiesa di S. Maria Assunta, dove la corale ha avuto anche il compito di animare la messa dell’Epifania.

I cantori, assieme ai propri accompagnatori e ad alcuni rappresentanti del coro ospitante, sono stati poi ricevuti dalle autorità presso la sala consiliare del municipio, dove il sindaco, Giuseppe Marchetti, ha brevemente presentato le caratteristiche del proprio Comune e ha omaggiato gli ospiti con la consegna di una pubblicazione di storia locale e di una targa ricordo.

Nell’occasione, il presidente di “Harmonia Nova”, Luigino Scalabrin e il direttore Mirco Dalla Valle, hanno portato i saluti dell’Amministrazione comunale, contraccambiando il dono con la consegna di un quadro raffigurante le tre chiese di Molvena, Mure e Villa e con alcune pubblicazioni di carattere locale, tra cui un testo elaborato dagli alunni della scuola media di Mason e Molvena.

Da “Il Giornale di Vicenza” – 16.01.2004