“La vita è un pentagramma fatto di righi e spazi. Incontrerai diesis che ti porteranno avanti e bemolle che ti porteranno dietro. Il musicista ora sei tu: fai della musica la tua vita e della tua vita una musica.”

Appunto, la musica assume forme di vita straordinaria quando oltre al suono della voce, ci si mette anche il proprio cuore. “Harmonia Nova”, gruppo corale di Molvena, ogni anno si avvicina sempre più all’idea fondante di fare della vita una melodia.

Da quel 1995, quando Mirco Dalla Valle ha dato vita, grazie a un gruppo variegato di appassionati, all’attuale formazione che oggi invece conta ben quaranta cantori, interpreti dei più svariati generi musicali. “Harmonia Nova” spazia trasversalmente dai canti popolari italiani, ai canti spirituali e religiosi fino all’interpretazione di colonne sonore e canti in lingua straniera. La poliedricità di stili appartiene allo spirito di questo gruppo che da 23 anni a oggi li ha visti partecipare a festival e concorsi internazionali di canto corale, ottenendo nel 2001 il primo premio nella categoria “Voci Miste” e il primo premio come “miglior coro assoluto” ad Azzimo Decimo, in Friuli-Venezia Giulia. Questi appuntamenti a livello internazionale hanno aperto le porte a numerosi tour al di fuori dell’Italia, tanto che il gruppo locale è stato ospitato anche in Ungheria dal coro “Ferenc Liszt”. Ma è soprattutto nel territorio che “Harmonia Nova” si è fatta conoscere e si è impegnata in svariati progetti, come per esempio nel 2009-2010, collaborando con il coro “I Cantori” di Marostica, realizzando la Buona Novella, un omaggio in ricordo di Fabrizio de Andrè.

“Gli imminenti programmi del coro – ci spiega Cristina Galante, corista di “Harmonia Nova” – prevedono un concerto al Teatro Remondini di Bassano del Grappa, previsto per il prossimo 18 febbraio, nell’ambito della rassegna “Domenica a teatro”, a cura della compagnia teatrale amatoriale “Amici del Teatro Remondini”. Il 21 aprile, invece, a Molvena ci sarà l’immancabile appuntamento con la Primavera Musicale, prestigiosa rassegna corale, organizzata da “Harmonia Nova” e giunta quest’anno alla ventiseiesima edizione.”

Nel corso dell’anno non mancheranno, però, altri concerti con la formazione “Nova Musica Ensemble” (orchestra sinfonica e coro di 70 elementi) di cui “Harmonia Nova” è co-fondatore e con la quale il coro ha avuto modo di esibirsi lo scorso 9 ottobre nella cornice del teatro Olimpico di Vicenza.

Il coro sta valutando, infine, la realizzazione di uno spettacolo dal titolo “La guerra delle donne” sul tema della Grande Guerra, vista e vissuta, appunto, dalle donne. Si tratta di un lavoro che coinvolgerà anche una compagnia teatrale, solisti lirici, coro e orchestra sinfonica.

Un gruppo impegnato che promuove annualmente rassegne musicali nel territorio e che attraverso la musica come “lingua dello spirito” vuole avvicinare le persone ad arricchire la propria interiorità attraverso le note. Un po’ quello che il poeta Kahil Gibran chiamava “quella segreta corrente che vibra tra il cuore di colui che canta e l’anima di colui che ascolta”.

Da “Bassano Week” – 10.02.2018