Il gruppo corale “Harmonia Nova” di Molvena raggiunge lo storico traguardo dei 20 anni d’attività. Nel marzo del 1995, su iniziativa del direttore Mirco Dalla Valle, nasceva il gruppo vocale “Harmonia Nova” che poi si sarebbe evoluto in gruppo corale. In 20 anni sono stati circa 290 i concerti a cui ha partecipato o che ha organizzato la corale di Molvena che attualmente vanta 35 coristi.

In questi 20 anni di attività sono stati molti i progetti a cui il gruppo corale “Harmonia Nova” ha aderito. Tra tutti, la collaborazione nel 2009 con “I cantori di Marostica” nella realizzazione de “La Buona Novella” di Fabrizio De Andrè e il progetto “Acoriuniti” avviato nel 2012 con la corale “La Valle” di San Quirico e la “Nova musica ensemble”. Un progetto quest’ultimo che unisce due cori e un’orchestra nella realizzazione di un programma di polifonia sacra religiosa.

In vent’anni, “Harmonia Nova” ha raccolto anche importanti soddisfazioni come il premio nella categoria voci miste e il premio Miglior Coro al secondo concorso internazionale per cori di Azzano Decimo nel 2001. Il successo è andato anche oltre i confini italiani con le tournée in Germania e Ungheria.

«Un ringraziamento speciale – ha ricordato il presidente del sodalizio musicale “Harmonia Nova”, Luigino Scalabrin – va fatto al nostro direttore Mirco Dalla Valle perché non è facile portare avanti un coro per 20 anni e a tutti i coristi attuali ed ex senza la quale non ci sarebbe “Harmonia Nova”. Vanno ringraziate, inoltre, tutte le amministrazioni comunali che in questi 20 anni ci hanno sempre supportato nella nostra attività».

Luca Strapazzon

Da “Il Giornale di Vicenza” – 30.10.2015