Cavezzo, 7300 abitanti, in provincia di Modena, uno paesi più colpiti dal sisma del 29 maggio 2012, riceve oggi una testimonianza di solidarietà dal Veneto.

Una delegazione dell’Asac, l’associazione per lo sviluppo delle attività corali del Veneto, consegna al comune emiliano 8.300 euro. Una cifra frutto del passa parola tra gli aderenti alle 385 corali venete, senz’altro significativa per il valore ma pur sempre di entità modesta.

Giocoforza per il direttivo dell’Asac, presieduto da Alessandro Raschi, orientarsi verso un solo destinatario. La scelta di Cavezzo è venuta di conseguenza: i filmati presenti su Youtube consentono di vivere ancora adesso il dramma che un anno fa ha sconvolto il centro emiliano, uno dei tre comuni più sfortunati perché praticamente raso al suolo.

Oggi Cavezzo è in festa, c’è la sagra paesana dedicata a Sant’Egidio. La delegazione veneta che l’Asac ha spedito a consegnare la somma è composta dai vicentini del coro “Harmonia Nova” di Molvena e dai padovani del coro “Serenissima” di Vigonza. Assieme ai componenti del locale “Coro Basso Continuo”, daranno vita a un concerto all’aria aperta. Seguirà una cena collettiva offerta dagli emiliani, com’è nel costume delle corali.

Da http://ricerca.gelocal.it/nuovavenezia