La chiesa arcipretale di Molvena farà da cornice stasera alle 20.45 alla quinta edizione dell’Autunno Musicale, manifestazione organizzata dal locale gruppo corale “Harmonia Nova”.

Formatasi nel 1995, la corale molvenese ha seguito la tradizione popolare italiana e straniera sotto la direzione tecnica e artistica del maestro Mirco Dalla Valle. Il coro vanta numerose partecipazioni a concorsi nazionali e internazionali e la pubblicazione di un CD dal titolo “Già cantai allegramente…” (in registrazione un altro disco).

Ospiti dell’Autunno Musicale Molvenese saranno il “Coro Nigritella” di Torino e il coro “La Cordata” di Verona. Il coro torinese nato nel 1978, comprende nel suo repertorio, oltre ai canti di montagna, canti popolari di vari paesi. La compagine è diretta dal maestro Willem Tousijn e ha partecipato a prestigiosi concerti e rassegne di musica popolare. Il coro “La Cordata”, diretto dal maestro Francesco Peruch, offre invece un repertorio di canzoni in gran parte di Bepi De Marzi, con il quale intrattiene stretti rapporti di amicizia.

Ad aprire sabato la serata sarà il coro di casa “Harmonia Nova” che presenterà quattro brani: A lieta vita (Gastoldi), Maria lassù (De Marzi), Autunno (Stella) e Trittico Popolare (De Marzi).

Il “Coro Nigritella” presenterà poi sette brani tratti dal repertorio: Nineta (Sinigallia), Cicerenella, Nebbi a la valle (Vetuschi), Waltzing Mathilda (Paterson), My way (Pipino), Venerabilis barba capucinorum (Mozart) e I poverelli (Rossini).

Concluderà il concerto il gruppo corale “La Cordata” con altri sette brani: Dolinta (De Marzi), Mas vale trocar (Juan Del Encina), Capinera (De Marzi), The Ash grove (Rathbone), Cantare (De Marzi), Soon Ah will be done (Dawson) e Pavana (De Marzi).

Da “Il Giornale di Vicenza” – 23.10.2004