Il gruppo corale “Harmonia Nova” di Molvena raggiunge lo storico traguardo dei 20 anni d’attività. Nel marzo del 1995, su iniziativa del direttore Mirco Dalla Valle, nasceva il gruppo vocale “Harmonia Nova” che poi si sarebbe evoluto in gruppo corale. In 20 anni sono stati circa 290 i concerti a cui ha partecipato o che ha organizzato la corale di Molvena che attualmente vanta 35 coristi, provenienti non solo da Molvena, ma anche dai paesi limitrofi, o da più lontano, come da Sandrigo, Valrovina e Arsiero.

In questi 20 anni di attività sono stati molti i progetti a cui il gruppo corale “Harmonia Nova” ha aderito. Tra tutti, ricordiamo la collaborazione nel 2009 con “I cantori di Marostica” nella realizzazione de “La Buona Novella” di Fabrizio De Andrè, replicata con successo in numerose località regionali; il progetto “Acoriuniti” avviato nel 2012 con la corale “La Valle” di San Quirico e la “Nova musica ensemble”. Un progetto quest’ultimo che unisce due cori e un’orchestra di circa 30 elementi nella realizzazione di un programma che comprende sia brani classici (Bach, Händel, Sibelius) sia pezzi di autori contemporanei (Rutter, Smallwood, Miskinis, Frisina).

In vent’anni, “Harmonia Nova” ha raccolto anche importanti soddisfazioni come il primo premio nella categoria Voci Miste e il premio Miglior Coro al Secondo Concorso Internazionale per cori di Azzano Decimo nel 2001. Il successo è andato anche oltre i confini italiani con le tournée in Germania e Ungheria. Il coro ha all’attivo l’incisione di tre CD.

Il tre ottobre scorso, nella Chiesa Parrocchiale di Molvena, “Harmonia Nova” ha dato vita a un bellissimo concerto nel corso del quale ha voluto illustrare il percorso compiuto nei suoi 20 anni di vita: un viaggio attraverso diversi generi musicali, introducendo via via l’uso di strumenti, aderendo a molti progetti in collaborazione con diversi partner, sempre alla ricerca di nuovi stimoli che hanno arricchito il coro di un valore aggiunto in termini di innovazione e qualità.

Nel corso della serata dedicata ai 20 anni di attività del coro, il presidente Luigino Scalabrin ha ricordato le tappe fondamentali del percorso di “Harmonia Nova”, ha ringraziato in particolare in Maestro Mirco Dalla Valle, che dirige il coro sin dalla sua fondazione, i coristi e gli ex coristi che hanno risposto numerosi all’invito al concerto per i 20 anni, le parrocchie di Mure e di Molvena, le amministrazioni comunali che si sono succedute in questi 20 anni, i famigliari per il loro sostegno, e tutti gli amici e simpatizzanti.

Da “Molvena Informa” – dicembre 2015